News

SICIT GROUP è aperta e continua ad operare a pieno regime

A seguito dell’entrata in vigore del DPCM del 22 marzo 2020 recante nuove misure a contrasto dell’epidemia da Covid-19, tra le quali la chiusura sull’intero territorio nazionale “di tutte le attività produttive non essenziali”, SICIT GROUP informa che le sue attività rientrano tra quelle considerate essenziali e, pertanto, proseguiranno come di consueto.

L’attività di SICIT, infatti, rientra nel cappello del codice ATECO 20 (fabbricazione di prodotti chimici) e lo stesso vale per la attività della controllata SICIT Chemitech (codice ATECO 72: ricerca scientifica e sviluppo).

L’attività di SICIT Group – oltre a servire prevalentemente la filiera agroalimentare e la produzione di energia, entrambe incluse tra quelle essenziali – risulta indispensabile per la prima fase delle lavorazioni dell’industria conciaria, trattando i rifiuti e i sottoprodotti da questa prodotti, per ottenere materiali stabili e riciclabili. In questo senso, SICIT Group ritiene di essere obbligata al trattamento dei rifiuti della concia, anche dal punto di vista sanitario.

Sulla base delle indicazioni fornite dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Governo Italiano, SICIT ha attuato specifiche politiche per tutelare la salute dei propri dipendenti, clienti e partner e, al contempo, assicurare la continuità operativa. In particolare, con l’evolversi della situazione, la Società ha chiesto ai dipendenti coinvolti in funzioni non essenziali per la produzione di lavorare da casa, organizzando apposite modalità di lavoro agile. Allo stesso modo, sta implementando presso le sedi produttive italiane tutte le soluzioni necessarie per garantire la salute dei suoi dipendenti. SICIT dispone di impianti produttivi altamente automatizzati che consentono un impiego contenuto di personale direttamente coinvolto nel processo produttivo.