I BIOSTIMOLANTI
Un input sostenibile per le sfide della moderna agricoltura
I biostimolanti, come normato dal nuovo Regolamento Europeo in materia di fertilizzanti (1009/2019), sono sostanze in grado di stimolare i processi metabolici della pianta e di migliorare una o più delle seguenti caratteristiche:
- L’efficienza d’uso dei nutrienti
- La tolleranza agli stress abiotici
- I tratti qualitativi della produzione
- La disponibilità di nutrienti nel suolo o nella rizosfera.
L’integrazione dei biostimolanti con altre tecnologie (miglioramento genetico, protezione delle colture, nutrizione, ecc.) permette un approccio sostenibile all’agricoltura. Per questo motivo i biostimolanti rispondono efficacemente alle esigenze dei moderni sistemi agricoli e raccolgono un interesse crescente da parte di agricoltori e tecnici.
Ulteriori informazioni su questi prodotti sono riportate nel sito web di EBIC www.biostimulants.eu
I BIOSTIMOLANTI SICIT
COMPOSIZIONE
I biostimolanti SICIT sono formulati a base di idrolizzati proteici di origine animale. Il processo di idrolisi del collagene genera prodotti caratterizzati da un’elevata concentrazione di aminoacidi fondamentali per il metabolismo della pianta, come glicina e prolina.
Il nostro processo di produzione, realizzato impiegando le più moderne tecnologie, garantisce elevati standard qualitativi e consente di ottenere prodotti finali caratterizzati da:
- Elevata concentrazione in aminoacidi e peptidi a catena corta (peso molecolare < 10.000 Da)
- Composizione costante
- Equilibrio ottimale tra aminoacidi liberi e peptidi
- Assenza di contaminanti
- Contaminazioni microbiche controllate dal processo di sterilizzazione
- Stabilità della formulazione e shelf-life ottimizzata
FORMULAZIONI PERSONALIZZATE
Le nostre formulazioni sono distribuite nel mercato in collaborazione con società agrochimiche di levatura nazionale e internazionale con le quali sviluppiamo le soluzioni più idonee ai mercati finali.
La nostra strategia è one product for one company. Possiamo sviluppare formulazioni tailor-made, in termini di contenuto di amino acidi liberi e totali, contenuto di peptidi a basso peso molecolare, azoto organico, aggiunta di micro nutrienti.
La nostra capacità di sviluppare soluzioni su misura ci rende il partener ideale per differenziare la proposta dei nostri clienti al mercato degli utilizzatori finali.
AGRICOLTURA BIOLOGICA
I nostri biostimolanti possono essere impiegati in agricoltura biologica secondo quanto previsto dai regolamenti europei 834/2007 e 354/2014; sono certificati da BIOAGRICERT- IFOAM per tale uso.
FORMULAZIONI
Formulazioni altamente stabili, caratterizzate da elevata concentrazione, limpidezza e completa solubilità in acqua. Concepite e sviluppate per l’applicazione fogliare o l’utilizzo in fertirrigazione, esercitano un effetto biostimolante in tutte le colture e sono compatibili con tutti i fertilizzanti e la maggior parte dei più comuni prodotti fitosanitari.
Prodotti completamente solubili in acqua, raggiungono una concentrazione di aminoacidi e peptidi elevatissima (fino al 96%). Sviluppati specificatamente per l’uso in fertirrigazione.
Prodotti in forma solida ottenuti tramite un processo di granulazione su letto fluido, si caratterizzano per idrosolubilità e praticità di utilizzo. La dimensione dei singoli granuli che, a richiesta, può variare tra 0,5 e 2,5 mm e le caratteristiche fisico-chimiche, attribuiscono grande flessibilità a questi formulati: possono essere impiegati, come tali, per applicazioni al suolo nel solco di semina o come materia prima nella produzione di fertilizzanti complessi; inoltre si prestano ad essere disciolti in acqua per applicazioni fogliari o in fertirrigazione. E’ possibile ricoprire i granuli con materiali di origine naturale e completamente biodegradabili che ne modificano la solubilità.
Formulati innovativi, frutto del lavoro del nostro team R&D e della collaborazione con centri di ricera universitari. I tablets, di dimensione variabile tra 3 e 20 mm e disponibili in diverse forme (pasticche sferiche, allungate o dischi), sono ottenuti mediante un processo produttivo basato su tecnologie, utilizzate prevalentemente in ambito farmaceutico, di miscelazione e comprimitura. I prodotti posso avere una composizione complessa, a base di idrolizzato proteico addizionato di microelementi, elementi benefici come il silicio, o altre sostanze ad azione biostimolante (es. estratti di alghe, acidi umici, acidi umici e fulvici, ecc.).
Grazie alla nostra tecnologia di coating, realizzata con materiali di origine naturale e completamente biodegradabili, è possibile intervenire sulle modalità di rilascio del biostimolante nel terreno. Per entrambi i formulati è possibile definire uno specifico intervallo di rilascio, al fine sincronizzare la massima disponibilità con le fasi di maggiore richiesta da parte della pianta
Clicca qui per scaricare la presentazione sui nostri biostimolanti