Cosa sono
I ritardanti rappresentano un additivo necessario nell’industria del gesso che, ritardandone la presa, consente di lavorarlo. Vengono utilizzati sia per la produzione dei cartongessi che in edilizia.
L’industria del gesso è in forte crescita e si orientando in tutto il mondo verso l’edilizia leggera, elastica ed ecosostenibile, specialmente per quanto riguarda le strutture interne degli edifici.
PlastRetard: ritardante e additivo per il gesso
PlastRetard® è un additivo multifunzionale utilizzato nella produzione di intonaco e cartongesso, prodotto da oltre 25 anni da SICIT sia in forma liquida (PlastRetard® L) che in polvere (PlastRetard® PE).
Perché utilizzare PlastRetard
PlastRetard® è utilizzato in tutti i tipi di gesso e per tutti i tipi di applicazioni: intonaco a mano, intonaco per macchine, stucchi per fughe, intonaco dentale, blocchi di gesso.
PlastRetard® è ampiamente utilizzato anche nell’industria del cartongesso grazie alle sue proprietà tecniche:
- Elevata attività a bassi dosaggi
- Ottenimento di una miscela più pulita
- Aumento della fluidità dello stucco
PlastRetard® è un prodotto naturale e biodegradabile che garantisce ai lavoratori e ai clienti finali un risultato sicuro e di alta qualità.
PlastRetard® è attualmente l’additivo multifunzionale più utilizzato nell’industria del gesso – sia da gruppi nazionali che multinazionali – a livello mondiale.
Applicazioni per i gessi
Esistono due principali applicazioni per i gessi:
- Prodotti prefabbricati: es. pareti di gesso o blocchi di gesso
- Formulazioni per i prodotti da applicare in cantiere: es. intonaci
Nelle formulazioni solide vengono utilizzati solamente additivi in polvere, mentre nella produzione di prodotti prefabbricati, risultano vantaggiosi gli additivi in forma liquida.
PlastRetard® L è un ritardante molto efficace nella produzione di gesso, eccellente nella produzione di pareti di gesso. La variante Plast Retard® PE, è consigliata nella produzione di formulazioni in polvere.
Perché scegliere PlastRetard® PE
- Allunga il tempo di presa iniziale
- Alta attività a bassi dosaggi
- Prodotto standardizzato, biodegradabile e a lunga scadenza (stoccaggio oltre 3 anni)
- Compatibile con gli altri additivi
- Non compromette la resistenza del prodotto finale
- Non provoca la formazione di muffe
Come funziona PlastRetard® PE
PlastRetard® PE agisce come un ritardante nella miscela acqua/gesso rallentando lo sviluppo della formazione dei cristalli. La sua attività è caratterizzata dalla correlazione tra il tempo di presa e il dosaggio ed è in grado di fornire prestazioni eccellenti anche a dosaggi molto bassi.
Combinazioni e sinergie
Generalmente PlastRetard® PE è utilizzato come unico ritardante all’interno della formulazione a base di gesso, ma è utilizzabile anche in combinazione con Acido Citrico e Acido Tartarico per ottenere un ritardo nella presa e diagrammi consistenza/tempo adatti ad ogni esigenza. In molti casi la combinazione tra più ritardanti permette di modellare la curva di presa e di ottimizzare i costi della formulazione. La combinazione di due ritardanti porta ad un incremento di entrambe le attività grazie all’effetto sinergico tra i due prodotti.
Clicca qui per scaricare la brochure
Download brochure [English version]
Perché scegliere PlastRetard® L
- Allunga il tempo di inizio presa senza rallentare la velocità di presa
- Ottimo rapporto attività/prezzo
- Facilità di utilizzo e di dosaggio
- Regolarità e affidabilità
- Prodotto altamente standardizzato, biodegradabile e a lunga scadenza (3 anni)
- Compatibile con tutti gli altri additivi
- Non pregiudica la resistenza del prodotto finito
- Non provoca danni alla salute e formazione di muffe
Come funziona PlastRetard® L
PlastRetard® L è un additivo che consente di controllare tempi di presa del gesso e rapporto acqua/gesso.
PlastRetard® L è attivo in un range di pH compreso tra 5 e 12 e raggiunge il suo picco di efficienza a valori di pH compresi tra 7 e 10. Il range di pH nel quale le pareti di gesso e altri pre-fabbricati sono prodotti si colloca esattamente tra i valori di massima attività di PlastRetard® L.
Combinazioni e sinergie
PlastRetard® L può essere utilizzato con ogni tipo di gesso, sia naturale che sintetico, di alta o bassa qualità, e in ogni rapporto acqua/gesso.
In genere PlastRetard® L è utilizzato come unico ritardante nelle diverse formulazioni a base gesso, ma è completamente compatibile con tutti i ritardanti presenti sul mercato. Inoltre, è compatibile con la maggior parte degli additivi generalmente usati nelle formulazioni a base gesso: l’unica incompatibilità conosciuta è data dalla sua miscela con Sali di alluminio, additivo che non è di uso comune nella produzione di pareti di gesso.
Clicca qui per scaricare la brochure
Download brochure [English version]