SICIT: le persone
SICIT tutela e promuove il valore delle proprie risorse umane, considerate fondamentali per il perseguimento degli obiettivi aziendali, impegnandosi ad evitare discriminazioni di qualsiasi natura e garantendo pari opportunità di crescita professionale, offrendo condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri.

Al 31 dicembre 2019, i dipendenti di SICIT sono 137.

SICIT si impegna a valorizzare il contributo professionale di ogni suo dipendente e a costruire relazioni durature nel tempo basate su principi di lealtà, fiducia reciproca e collaborazione. Quasi la totalità dei dipendenti è assunta con contratto a tempo indeterminato (98% del totale dei dipendenti del Gruppo).

La categoria professionale maggiormente rappresentata è quella degli operai (52%), a cui segue quella degli impiegati (36%), dei quadri (9%) e quella dei dirigenti (3%). La composizione anagrafica dell’organico di SICIT registra una predominanza della fascia di età matura, compresa tra i 30 e i 50 anni (50%), mentre gli under 30 rappresentano il 19% dell’organico e gli over 50 il 31%.

Sviluppo e tutela della professionalità
SICIT si impegna a sviluppare le capacità e le competenze dei propri collaboratori, perseguendo una politica fondata sulle pari opportunità e sui meriti, considerando la professionalità una condizione determinante e una garanzia per l’intera collettività.
La ricerca, selezione, assunzione e lo sviluppo di carriera rispondono a valutazioni oggettive della qualità lavorativa, senza discriminazione alcuna.
Con l’obiettivo di sviluppare le competenze di ciascun collaboratore vengono realizzate attività formative specifiche in materia di sicurezza dei lavoratori, sviluppo di competenze specifiche per il personale operativo, corsi di lingua inglese per tutti i dipendenti che ricoprono ruoli non operativi, corsi di lingua inglese, francese, spagnolo e portoghese per la figura del commerciale e corsi di aggiornamento specifici per i tecnici di laboratorio riguardo l’uso e la manutenzione degli impianti.

Nel 2019 sono state erogate oltre 1.660 ore di formazione di cui 790 obbligatorie e 872 non obbligatorie. La categoria professionale che ha ricevuto il numero maggiore di ore di formazione è quella dei dirigenti, con 39,8 ore di formazione pro-capite, seguita dai quadri che hanno ricevuto 18,5 ore di formazione pro-capite.

SICIT è costantemente impegnata ad attrarre, motivare e trattenere risorse chiave. A tal fine, l’Assemblea ordinaria degli azionisti di SICIT nel 2020 ha approvato, su proposta del Consiglio di Amministrazione e previo parere favorevole del Comitato Remunerazioni e Nomine in carica, un piano di remunerazione incentivante (“Piano di Incentivazione 2020-2022”), che prevede l’erogazione a favore dei beneficiari di un bonus legato ad obiettivi di performance aziendale di SICIT, obiettivi individuali e di performance in Borsa.

Sono stati inoltre introdotti un premio fedeltà dell’ammontare di una mensilità erogato nel mese di giugno e un premio di produzione variabile in funzione dei risultati che, nel caso in cui non venga interamente erogato, viene accantonato dalla Società e utilizzato a sostegno dei lavoratori in situazioni di emergenza, come ad esempio il pagamento di onoranze funebri o visite mediche.

Al fine di creare condizioni di lavoro favorevoli e sostenere la conciliazione vita-lavoro, per fronteggiare il periodo di lock-down causato dall’emergenza sanitaria del Covid-19 è stato concesso lo smart working totale o parziale alle categorie non coinvolte nei reparti produttivi.

Da sempre, l’approccio nelle relazioni industriali adottato da SICIT si fonda sul rispetto dei reciproci ruoli e posizioni nella costante ricerca di un dialogo costruttivo. A tal proposito, si segnala che non sono mai avvenuti scioperi interni e che le scelte aziendali intraprese da SICIT non sono mai state oggetto di contestazione da parte dei dipendenti. A seconda dei Paesi in cui SICIT è presente e delle diverse normative in vigore, i rapporti di lavoro sono regolati da accordi collettivi nazionali o aziendali o dalla legislazione vigente. La quasi totalità (98%) dei lavoratori dipendenti di SICIT è coperta da contratti collettivi di lavoro. La restante parte, ovvero i tre dipendenti che operano presso la sede di SICIT Commercial Consulting Shanghai Ltd. e SICIT USA Inc., è assunta con contratti aziendali o individuali avendo come riferimento le norme e le prassi di mercato locali.

La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro
SICIT ha come valori primari le politiche per la sicurezza e la tutela dell’ambiente di lavoro ponendosi come obiettivo la riduzione e, a tendere, l’annullamento del numero di infortuni sul luogo di lavoro, facendo leva sugli investimenti tecnologici, su nuove politiche e sulla formazione dei lavoratori. A partire dal 2013 l’azienda ha adottato un sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, ai sensi dello standard OHSAS 18001.

SICIT adotta un approccio preventivo prevedendo il coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate e una scrupolosa valutazione dei rischi in materia di salute e sicurezza. A tal fine è stato predisposto il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) relativo ad entrambi gli stabilimenti produttivi. Il documento identifica i rischi suddivisi per reparti ed attività lavorative (mansioni/postazioni) nonché le relative misure di prevenzione e protezione adottate. In virtù dei cambiamenti impiantistici e strutturali che hanno interessato i siti, è stato programmato l’aggiornamenti del DVR e delle valutazioni di alcuni rischi specifici.

SICIT ha predisposto un’organizzazione specifica per garantire il corretto e adeguato svolgimento delle attività finalizzate all’eliminazione o alla minimizzazione dei rischi, a garanzia del corretto flusso informativo tra datore di lavoro e lavoratore in materia di rischi sul luogo di lavoro.

Nel corso del 2020, nell’ambito della due diligence relativa agli aspetti di ambiente, salute e sicurezza degli stabilimenti produttivi di Arzignano e Chiampo, in vista del passaggio al mercato MTA, è stato svolto un audit per la verifica dell’applicazione dei requisiti cogenti in materia di sicurezza dei lavoratori e gestione di aspetti ambientali. L’audit ha incluso la visita allo stabilimento, la revisione della documentazione rilevante e l’intervista con i referenti di sito.

Il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è ricoperto da un consulente esterno. SICIT ha nominato un medico competente che, nel corso del 2019, ha effettuato 115 visite mediche riscontrando 43 idoneità complete e 70 idoneità con prescrizioni. Inoltre, sono state svolte 2 visite mediche di fine rapporto di lavoro per pensionamento. Il medico competente ha anche il compito di effettuare il Drug Test agli addetti all’uso del carrello elevatore, alla pala meccanica, alla piattaforma di lavoro mobile elevabile (PLE), al ragno. I lavoratori hanno inoltre eletto i loro Rappresentati per la Sicurezza.

Annualmente viene indetta la riunione periodica di sicurezza relativa ad entrambi gli stabilimenti produttivi, nella quale sono discussi gli argomenti di salute e sicurezza ai sensi dell’art. 35 del D.lgs. 81/2008. Nel 2019, sono stati portati a termine alcuni interventi diretti a migliorare la sicurezza dei lavoratori presso i due stabilimenti di SICIT, in particolare rifacimento e implementazione della segnaletica e della etichettatura degli impianti e tubazioni, analisi del rischio specifico della legionellosi.

Si segnala che è attivo un processo di segnalazione e gestione dei mancati infortuni e dei pericoli che permette di individuare e risolvere tempestivamente problematiche che possano esporre i lavoratori a rischi per la salute e la sicurezza, migliorando nel tempo i livelli di sicurezza sul lavoro.

La formazione del personale in materia di salute e sicurezza è gestita attraverso uno specifico software con il quale sono monitorate le ore di formazione erogate e le eventuali necessità di aggiornamento della formazione secondo le scadenze previste considerando anche la normativa vigente. I lavoratori di SICIT hanno seguito le sessioni formative obbligatorie sulla salute e sicurezza e quelle relative all’utilizzo delle attrezzature (es. carrelli elevatori e piattaforme di lavoro mobili elevabili – PLE) ai sensi dell’Accordo Stato/Regioni del 22 febbraio 2012. Vengono inoltre svolte sessioni formative sui lavori in quota e sui lavori in spazi confinati. È stato designato e formato un adeguato numero di lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, nonché di primo soccorso, capace di garantire una sufficiente copertura su tutti i turni di lavoro. L’ultima sessione formativa è stata effettuata nel corso del 2020.

In favore dei dipendenti SICIT ha acquistato dei macchinari per le analisi del sangue e delle urine. I dipendenti che hanno particolari patologie possono usufruire di una serie di controlli analitici direttamente nell’infermeria aziendale.

I rapporti lavorativi con terze parti non dipendenti direttamente da SICIT sono regolati dall’art. 26 D.lgs. 81/08 in materia di obblighi connessi ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione.

Nel corso del 2019, non si sono verificati casi di malattie professionali mentre si sono registrati complessivamente tre casi di infortunio sul luogo di lavoro di lieve entità*. In considerazione dei tre infortuni occorsi nel 2019, il tasso di infortunio** registrato dal Gruppo risulta essere pari a 12,9.

Al fine di fronteggiare l’improvvisa diffusione della recente pandemia da Covid-19, nel corso del 2020 SICIT ha posto in essere tutte le politiche atte a contenere gli inevitabili effetti negativi della pandemia, limitando al massimo gli spostamenti all’interno dei siti e contingentando l’accesso agli spazi comuni, e ha applicato sin da subito le misure stringenti finalizzate ad arginare la diffusione della pandemia, quali il distanziamento sociale, l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale quali mascherine e guanti sia per i dipendenti che per gli esterni, separatori in plexiglass tra le scrivanie dove ritenuto opportuno, la sanificazione costante dei luoghi di lavoro, lo smart working.

Il legame con il territorio
Nel corso degli anni, SICIT ha creato un forte legame con il territorio in cui opera, promuovendo la solidarietà e il sostegno alle comunità locali con cui si relaziona quotidianamente e contribuendo allo sviluppo sociale, economico e ambientale. SICIT supporta diversi progetti di natura socioassistenziale e di valorizzazione del territorio. Tale impegno si è concretizzato nel supporto a favore di Onlus, fondazioni e in progetti di beneficienza. Nel corso del 2019, le risorse destinate da SICIT al sostegno della comunità sono state oltre 127 mila euro.

SICIT collabora attivamente con l’università di Udine, di Padova, di Verona e di Milano. Inoltre, intrattiene rapporti con il centro di ricerca di Torino ed è in avvio una nuova collaborazione con l’università di Pavia.

SICIT fa la sua parte nel sostenere il sistema sanitario e i territori ad affrontare l’emergenza Coronavirus. Nel 2020 il Consiglio di Amministrazione di SICIT ha deliberato due donazioni dell’ammontare di circa 700.000 euro, la prima a favore di un presidio ospedaliero a Vicenza per il rafforzamento delle terapie intensive; la seconda in favore del nuovo Ospedale Fiera Milano.

 

* Una frattura del metatarso, una frattura della falange e una ustione di secondo grado.
** Il tasso di infortunio è stato calcolato come il rapporto tra il numero totale di infortuni e il totale ore lavorate, utilizzando un fattore moltiplicativo di 1.000.000. Il dato include gli infortuni nel tragitto casa-lavoro solamente nel caso in cui il trasporto è stato gestito dall’organizzazione. Nel corso del 2019 non si sono verificati casi di malattia professionale. Si segnala che il tasso di infortunio registrato dal Gruppo è relativo alle società Sicit Group S.p.A. e Sicit Chemitech S.p.A., in quanto il dato relativo alle ore lavorate totali non comprende le ore lavorate dai dipendenti delle società estere per indisponibilità del dato. Si segnala che presso le controllate estere SICIT Commercial Consulting Shanghai Ltd. e Sicit USA Inc. nel 2019 non si sono verificati infortuni. SICIT si impegna, a partire dal prossimo anno di rendicontazione, ad estendere il perimetro di tale dato anche ai dipendenti delle società estere.