Corporate Governance
SICIT opera presso le sedi di Arzignano e Chiampo (VI) ed è focalizzata sulla produzione e commercializzazione B2B di biostimolanti per l’agricoltura e ritardanti per gesso a base amminoacidica e peptidica, oltreché sulla vendita di grasso animale ottenuto dalla lavorazione dei residui conciari, come prodotto per biocombustibili.

Al 31 dicembre 2019 il Gruppo, risulta essere così composto:

SICIT Chemitech S.p.A., società con sede in Chiampo (VI) costituita nel 2000, è attiva nel controllo qualità e tracciabilità dei prodotti e presta la propria attività quasi esclusivamente in favore della Capogruppo. La stessa svolge servizi di controllo qualità (in particolare analisi e prove di laboratorio), produzione e rilascio di documentazione tecnica e certificati, e consulenza tecnica al settore commerciale. Inoltre svolge attività di supporto ai laboratori di Ricerca e Sviluppo di SICIT.

SICIT Commercial Consulting Shanghai Ltd., società di diritto cinese con sede a Shanghai costituita nel corso del 2016 che si occupa, per conto della Capogruppo, delle attività di intermediazione nella vendita sul mercato asiatico e registrazione dei biostimolanti in Cina.

SICIT USA Inc., società di diritto americano con sede a Larchmont (NY), USA, costituita nell’aprile 2018 e dedicata allo sviluppo commerciale nel mercato del Nord America, svolge il ruolo di distributore locale dei prodotti della Capogruppo, in particolare dei ritardanti.

Assetto proprietario
SICIT Group S.p.A. è una società per azioni costituita in Italia presso il Registro delle Imprese di Vicenza. Al 31 dicembre 2019 il capitale di SICIT Group S.p.A. è composto dalle seguenti categorie di azioni e warrant: 19,6m azioni ordinarie; 195k di azioni speciali detenute da Promosprint Holding S.r.l. (la società dei promotori della SPAC SprintItaly); 6,8m di warrant. Le azioni ordinarie e i warrant di SICIT Group S.p.A. sono negoziati sul Mercato Telematico Azionario (MTA, segmento STAR), organizzato e gestito da Borsa Italiana. Gli azionisti ordinari significativi al 31 dicembre 2019 sono i seguenti (non sono inclusi gli effetti di 195.000 azioni speciali):

Soci al 31.12.2019 %
Intesa Holding S.p.A. 45,81%
PromoSprint Holding S.r.l. 3,21%
Mercato 50,98%

Per rispondere in maniera efficace agli interessi dei propri stakeholder, SICIT ha adottato una forma di amministrazione e controllo di tipo tradizionale, che prevede la presenza dell’Assemblea, del Consiglio d’Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Pertanto, la gestione aziendale è affidata al Consiglio di Amministrazione, le funzioni di vigilanza al Collegio Sindacale e la revisione legale dei conti, nonché il controllo contabile, alla Società di Revisione nominata dall’Assemblea ordinaria.

Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è costituito da un numero di consiglieri compreso tra 7 e 11, nominati dall’Assemblea anche tra soggetti non soci. L’Assemblea, di volta in volta, prima di procedere alla nomina, determina il numero degli amministratori.

In data 20 aprile 2020 l’Assemblea ordinaria di SICIT Group S.p.A. ha nominato il Consiglio di Amministrazione in carica, che rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.
Al 31 dicembre 2019, il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

Amministratori al 31.12.2019 Incarico
Giuseppe Valter Peretti Presidente
Massimo Neresini Amministratore Delegato
Paolo Danda Consigliere
Rino Mastrotto Consigliere
Raymond Totah Consigliere
Matteo Carlotti Consigliere
Carla Trevisan Consigliere indipendente
Isabella Chiodi Consigliere indipendente
Marina Salamon Consigliere indipendente
Ada Villa Consigliere indipendente

Il Consiglio di Amministrazione di SICIT ha inoltre deliberato il 20 aprile 2020 la costituzione di un Comitato Esecutivo. Al 31 dicembre 2019, il Comitato risulta composto da 5 membri, nelle persone di: Rino Mastrotto (con funzione di Presidente), Massimo Neresini (Amministratore delegato), Giuseppe Valter Peretti (Presidente del Consiglio di Amministrazione), Raymond Totah e Matteo Carlotti con funzione di consiglieri. Il Comitato Esecutivo ha il compito di curare che la gestione operativa della Società si sviluppi in armonia con gli indirizzi generali di gestione fissati dal Consiglio di Amministrazione, supportando altresì l’attività dell’Amministratore Delegato.

Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale di SICIT si compone di 3 sindaci effettivi e 2 sindaci supplenti che, ai sensi di legge, durano in carica per tre esercizi, con scadenza alla data dell’Assemblea ordinaria convocata per l’approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica e sono rieleggibili. Il Collegio Sindacale in carica di SICIT è stato nominato il 20 aprile 2020 e rimarrà in carica fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022. Tutti i membri del Collegio Sindacale sono in possesso dei requisiti di eleggibilità, onorabilità e professionalità previsti dalla legge.
Al 31 dicembre 2019, il Collegio Sindacale risulta così composto:

Sindaci al 31.12.2019 Incarico
Giuseppe Pirola Presidente
Benedetto Tonato Sindaco effettivo
Elena Fornara Sindaco effettivo
Giuseppe Mannella Sindaco supplente
Luca Occhetta Sindaco supplente

In considerazione della nomina del Consiglio di Amministrazione da parte dell’Assemblea ordinaria degli azionisti della Società del 20 aprile 2020, nonché in vista del passaggio all’MTA e nel contesto del procedimento di adeguamento della struttura di governance della Società per l’ottenimento della qualifica di emittente STAR, il 20 aprile 2020 il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo ha deliberato di costituire dei comitati endoconsiliari, al fine di dare esecuzione alle previsioni del Codice di Autodisciplina:

  • Comitato Remunerazioni e Nomine, composto da tre amministratori non esecutivi, di cui due indipendenti, nelle persone dell’amministratore indipendente Carla Trevisan (in qualità di Presidente), dell’amministratore indipendente Marina Salamon e dall’amministratore non esecutivo Matteo Carlotti.
  • Comitato Controllo, Rischi e Parti Correlate, composto tre amministratori indipendenti, nelle persone di Carla Trevisan (in qualità di Presidente), Isabella Chiodi e Ada Villa.

Al 31 dicembre 2019, i comitati endoconsiliari di cui sopra non avevano competenza in ambito di Nomine e Parti Correlate, attribuita dal Consiglio di Amministrazione ai rispettivi Comitati nel 2020.